ALTAVIA GARAGE





MENSCH - MONTAGNA -TURISM

Artisc'-artisti

PAUL SEBASTIAN FEICHTER
HUBERT KOSTNER
TREEFISTERS
ALFRED TAVELLA 
GUIDO TAVELLA

Curada da - a cura di

LINDA SGARBOSSA
NOEMI CALL

nösc  entervenc - i nostri interventi 
TRAS TRASH (performance live)
 DOLOMITES SUPERSHEEP (video della performance-2017) 
 HEIMAT TITS (video dell' intervento site specific-2018)


"TRAS TRASH"  
performance live



"Cosa c'è di piú trash degli anni 90? Forse il fatto che non siano ancora finiti? La visione turistica
in Dolomiti è rimasta invariata : impianto di risalita, pista, noleggio sci e apres ski a fianco,
albergo informe e gonfio in fondo alle piste, seconde case, piscina, baby dance,  beauty farm,
tutto condito da cuori, cannella e luci di pasqua...ops, natale. Poche eccezioni/miracoli/visionari/...pochi davvero.
Persino la Barbie anni 90, tutta vestita fluo è cambiata, da cool a vintage, da kitsch a trash.
La comprereste voi una Barbie ora? Forse il trash è un passaggio necessario...
come è necessario sentire ancora una volta "Anton aus Tirol" uscire dall apres ski per definirlo trash,
sorpassato, una merda. Dobbiamo ingozzarci di anni 90 fino a  vomitare. Dobbiamo nuotarci dentro ancora un po'.
Dobbiamo credere ancora per un po' che quel boom non sia finito. Che sia ancora necessario. Utile. Ma dopo il trash cosa viene? Un rito contemporaneo di passaggio?"

"che elopo de piú trash di egn 90? Fosc l fat che no i é amó fení? L turism te le Dolomites
l'é restà medemo: lift,pista,nolo schi e apres ski apede jú, l alberch sgionf jun som le piste,
le seconde ciaje, la baby dance, la beauty farm,, dut concià da cöres, canela e lum de Pasca...ops, Nadal.
Pöc miracoi, pöce osc desvalive, pöc "reversc"...massa pöc. Nsinamai la Barbie die egn 90,
duta tauderada su fluo la e mudada, da cool a vintage, da kitsch a trash. La compressao voi autres na Barbie ades?
Fosc se cogn mus passar tras l trash...per jir inant. Tant che n "tappone dolomitico". Sche che se cogn amó scoitar,
amó na oita, "Anton aus Tirol" vegnir fora da n us de l apres ski per entener che l é trash, velge e velgion, na merda.
Cognon se sgionfar ju de egn 90 nsin a trar su. Cognon ge nodar int amó n pöch.
Cognon amó creer per n mingol che chel boom nol fosse fení. Che naessane amó de bezogn, che l fosse amó utol. Ma do l trash che ruelopo?
En nöf ritual de pasage?



Suport\medium: Performance 
Temp\durata: 00:00:30 
An\anno:2018



"HEIMAT TITS"  
video dell' intervento site specific

"HEIMAT TITS" L'é NA PERFORMANCE ENPENSADA DAI TREEFISTERS.
MA DEMò PERCHECHE LE DOLOMITES LE E.
E VALGOMAN LE DOLOMITES à L PRUST.
AON BEVù PER N MONT DE TENP DA STO PRUST.
L PRUST L'è ENDò SGIONF.
AON AMOR PER L PRUST NO PER LE PERFORMANCES.
AON AMOR PER LA MONT NO PER L'ART CHE I LA SPILENEA.
L'ART L'é BELE NA VERTOLA PER JIR E DAR DE OITA...
L'é N CERCHIE...EN ULTIMA...NIA, I E DOI.

TREEFISTERS, VAL DE DONA-VAL DE FASHA-DOLOMITES, SETENBER 2018, DO' 41 EGN  DE NOZIET.

"HEIMAT TITS" è UNA PERFORMANCE CREATA DAI TREEFISTERS.
MA SOLO PERCHè LE DOLOMITI ESISTONO.
E DA QUALCHE PARTE LE DOLOMITI HANNO I SENI.
ABBIAMO BEVUTO PER UN SACCO DI TEMPO DA QUESTI SENI.
ORA I SENI SONO DI NUOVO GONFI.
AMIAMO I SENI NON GLI ATTI PERFORMATIVI.
AMIAMO LA MONTAGNA NON L'ARTE CHE LA RACCONTA.
L'ARTE è SOLO UNA SCUSA PER ANDARE E TORNARE...
è UN CERCHIO...FONDAMENTALMENTE...ANZI, DUE.

TREEFISTERS, VAL DE DONA-VAL DI FASSA-DOLOMITI, SETTEMBRE 2018, 41 ANNI DOPO L'ULTIMA FIENAGIONE.

"HEIMAT TITS" IS  A TREEFISTERS' PERFORMANCE.
BUT ONLY BECAUSE THE DOLOMITES EXISTS.
AND SOMEWHERE THE DOLOMITES HAVE THE TITS.
WE DRANK A LOT OF TIME FROM THESE TITS.
NOW THESE TITS ARE AGAIN SWOLLEN.
LOVE THE TITS NOT THE PERFORMANCES.
LOVE THE MOUNTAINS NOT THE ART THAT TELL ABOUT HER.
ART IS JUST A EXSCUSE TO GO AND COME BACK...
IT'S A CIRCLE...BASICALLY...IT'S WRONG, ARE TWO.

TREEFISTERS, DONA VALLEY-FASSA VALLEY-DOLOMITES, SEPTEMBER 2018, 41 YEARS AFTER THE LAST HAYMAKING.


Suport\medium: Performance 
Temp\durata: variable duration 
An\anno:2018










Organisazion-organizzazione









A special big thanks to the percussionist Max Castlunger and the make-up artist Federica Cogo.




Nessun commento:

Posta un commento